auguri pasqua 2021

 

 

 

IL DONO DELLA SERENITA'

E' NASCOSTO NEL CUORE

DI CIASCUNO DI NOI!

 

"Penso che la Rabbia sia una delle peggiori condizioni sperimentabili, la trovo antitetica all’Amore.


In molte teorie psicologiche questa emozione rappresenta la tipica reazione alla frustrazione e alla costrizione, sia fisica che psicologica.
Più del danno concreto subito quello che fa rabbia è che qualcuno ci abbia voluto ferire o ingannare volutamente. Più teniamo a qualcosa o a qualcuno più – se le cose non vanno come previsto – ci arrabbiamo: la rabbia verso un partner traditore o bugiardo; la rabbia verso un collega che si appropria di un nostro risultato per fare uno scatto di carriera; la rabbia verso un atleta che vince la gara al posto nostro perché il suo allenatore è conosciuto dalla giuria.
La Rabbia ci fa arrabbiare: una parte della corteccia cerebrale chiamata cingolare anteriore si attiva quando il volto di altre persone esprime messaggi di rabbia, con un sistema (PET tomografia a emissione di positroni) si è rilevato che più era visibile la manifestazione di rabbia, più si attiva questa zona del cervello. Altre emozioni non hanno dato questo stesso dato di rispecchiamento (neuroni specchio). Non ci fa bene stare molto tempo vicino a persone che si arrabbiano facilmente.
Temperamento, Carattere, situazioni contingenti di stress possono rendere una persona più o meno incline a provare emozioni di rabbia. Come tutti i sentimenti innati è “giusto” arrabbiarsi in certe occasioni; questo ci aiuta ad affrontare le ingiustizie.
 La rabbia repressa fa male, può trasformarsi in Autolesionismo o Isolamento; ingigantirsi in Ira, con episodi di violenza fisica o verbale; produrre malattie: disturbi cardiovascolari; patologie asmatiche (Braibanti P.- 2002).

E’ necessario uscire dalla Rabbia, rielaborarla attraverso Comprensione e Perdono, altrimenti incide troppo gravemente sul nostro ecosistema: livello fisiologico innesca tutte le reazioni di una enorme e potente scarica di Adrenalina (capitolo 1.3); a livello cognitivo comporta il permanere in uno stallo di pensieri negativi.
Come esiste una Motivazione apparente e una Motivazione profonda (capitolo 2.3), esiste una rabbia visibile che maschera cause occulte. Se ci viene rabbia spesso, o se subiamo spesso la rabbia dalla stessa persona, probabilmente bisogna scendere dentro, se non si capisce la causa e ci si lavora sopra non ha utilità dire “non devi essere arrabbiato”, “non devo essere arrabbiato”.
Come dirsi “devo dimagrire” eliminando dei cibi a caso; invece è più efficace e duraturo capire quale è l’alimentazione adeguata e poi seguirla.La Rabbia tra le tante forme di energie è la più dolorosa perché in realtà può inglobare e nascondere tanti frammenti di un Sé tormentato: sfiducia, frustrazione, delusione, rifiuto, dolore, insicurezza, vergogna, impotenza, ingiustizia, incapacità di comunicare.Togliete la Rabbia il più possibile dalla vostra vita e sarete campioni di Fitness Emozionale."

tratto dall'Ebook "EMOTIONAL FITNESS", di Antonella Lizza
Simonelli Editore 
https://www.ebooksitalia.com/ita/detail_ebook.lasso?codice_prodotto=20200501172237284035

 

SEARCH

HEALTH & BEAUTY TV

BANNER

EMOTIONAL FITNESS

COVER small

ALTA FORMAZIONE FITNESS

Logo AltaFormazione Fitness

SUPPLEMENTS

banner web

FASHION GYM

CALENDARIO 2020


COVER