COME OGNI ANNO ecco il nuovo calendario.
Lo propongo per tre motivi : a) ho fatto delle foto molto belle ed era un peccato non usarle - b) mi diverto e mi rilasso nei lavori di grafica (spero vi piaccia come l'ho realizzato) - c) voglio mandare dei messaggi che non siamo solo immagini ma facciano riflettere.
Troppo spesso l'immagine della donna viene sterotipata in ruoli di femminilità o di bellezza che devono rispettare i canoni "sexy", oppure "govinezza" ... magari è vero che un pochino tutti ambiano a essere considerati gradevoli e giovanili per sempre, tuttavia troppa schiavitù verso questi canoni ci priva del piacere di Essere come ci pare e soprattutto di fare quello che facciamo con il giusto spirito giocoso e gioioso.
Il bodybuilding - anche agonistico - è soprattutto un gioco ... sicuramente è un impegno ma lo vedo come un impegno che possa darci libertà e gusto alla vita.
Sicuramente ha una forte valenza estetica, ma senza una ricerca interiore diventa una schiavitù; se invece il dialogo tra i muscoli e la testa serve ad accordare anche le emozioni diventa liberatorio, un modo per recuperare o per caricare.
La Vita può essere stancante, dura, a volte ingiusta; lavorare su Sè ci da forza...cosi i muscoli sono una metafora del percorso di autocontrollo, conoscenza e impegno a cercare di essere ogni giorno che passa la migliore espressione di noi stessi.
Spesso si dice che è importante fare quello in cui crediamo per noi stessi ma poi si cerca il consenso esterno; le donne che fanno bodybuilding spesso a questo consenso hanno rinunciato per inseguire una loro identità. L'augurio è questo: essere se stessi con o senza gli altri; esserlo sempre nel bene o nel male delle cose.